Piano trienniale dell'offerta formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale e progettuale che stringe un patto d’impegni tra la scuola, le famiglie e il territorio.
A partire dal presente anno scolastico, in base alla legge n. 107 del 13 luglio 2015, il Piano dell’Offerta Formativa diventa triennale, favorendo una progettualità più ampia e maggiormente pianificata, mirata al potenziamento e all’implementazione dei saperi e delle competenze degli studenti con l’obiettivo di aprirsi sempre più al territorio alle istituzioni e alle realtà locali.

Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il piano triennale dell’Offerta formativa, rivedibile annualmente. Il piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare ed extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”

Il PTOF è coerente con gli obiettivi generali ed educativi della scuola, determinati a livello nazionale e provinciale, riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Il piano triennale dell’offerta formativa, frutto di approfondita e dettagliata attività di progettazione ha lo scopo preminente di portare al successo formativo gli studenti/esse e il documento esplicita le scelte e le strategie per arrivare a quanto premesso dall’obiettivo.

Il PTOF è una dichiarazione di azioni precise e concrete. Per i docenti diventa lo strumento per definire e calibrare la propria azione e programmazione; per gli studenti e le famiglie è fondamentale per conoscere cosa intende fare la scuola e come intende raggiungere gli obiettivi strategici. 

Il Rapporto di Autovalutazione

  • elabora, in base a principi generali e trasversali ai gruppi linguistici, concordati tra le Direttrici e i Direttori dei Dipartimenti Istruzione e Formazione, un quadro di riferimento vincolante per la qualità delle scuole, oltre agli standard di qualità per l’attività del Servizio di valutazione. Il quadro di riferimento e gli standard di qualità sono approvati dalla Giunta provinciale;
  • analizza e valuta, partendo dalla valutazione interna e in base ai dati raccolti e alle proprie osservazioni sulle interviste, sui colloqui e sulle visite effettuate, in che misura i singoli circoli di scuola dell’infanzia e le singole istituzioni scolastiche abbiano raggiunto gli obiettivi stabiliti dalle leggi provinciali, dalle indicazioni provinciali nonché dai progetti educativo-formativi e piani dell’offerta formativa. Presenta infine ai singoli circoli di scuola dell’infanzia e alle singole istituzioni scolastiche una relazione di sintesi comprendente i risultati e le indicazioni emergenti dall’analisi effettuata, affinché essi provvedano a trarre le necessarie conclusioni e adottino le opportune misure. Tale relazione è trasmessa anche alla Direttrice o al Direttore di dipartimento competente;
  • cura la raccolta sistematica, l’analisi e l’interpretazione dei dati di rilievo ai fini della valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione provinciale; esamina e valuta in modo mirato singoli aspetti e presenta infine relazioni scritte sui risultati, che invia ai singoli circoli di scuola dell’infanzia e alle singole istituzioni scolastiche nonché alla Direttrice o al Direttore del rispettivo Dipartimento Istruzione e Formazione;
  • partecipa a programmi di valutazione a livello nazionale e internazionale, sostiene i circoli di scuola dell’infanzia e le istituzioni scolastiche nella loro realizzazione e ne analizza i risultati rilevanti per la Provincia di Bolzano; pubblica i risultati in forma aggregata e anonima e mette a disposizione delle singole scuole i dati scorporati per ciascuna di esse, in modo da fornire loro e al sistema complessivo elementi di valutazione utili per la definizione di scelte future.

http://www.provincia.bz.it/servizio-valutazione-italiano/
 Download documenti
  • PTOF 2017-2020
  • Allegato PTOF - Prevenzione e contrasto del "bullismo e cyberbullismo"
  • Piano di miglioramento
  • RAV - Rapporto autovalutazione
  • Spaziatore
     
    Esci Home