GIORNATA DELLE BIBLIOTECHE

Un libro ti aspetta

L’appuntamento ha luogo ormai da 10 anni il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, ma l’emergenza Covid-19, ha fatto sì che la manifestazione subisse un cambio programma e che la scelta su una nuova data cadesse sul 24 ottobre, Giornata delle biblioteche/Tag der Bibliotheken che vede protagoniste le biblioteche del nostro territorio e le loro proposte. È importante che si diventi tutti consapevoli che c’è qualcosa di unico e prezioso in una biblioteca pubblica. Le biblioteche sono una delle basi della civiltà e tengono in vita la cultura di una Nazione.

Oggi molti sostengono che internet ha quasi eliminato la necessità di una biblioteca. Al contrario, internet ha reso le biblioteche (e i bibliotecari) ancora più utili, perché come ha detto lo scrittore Neil Gaiman, Google può darti centomila risposte a una domanda, ma un bibliotecario può indicarti la risposta giusta.

Per questo, in occasione della Giornata delle biblioteche, vogliamo ricordare che le biblioteche hanno la vocazione di recuperare il passato del pensiero umano, di riproporlo nel presente e di offrire nuove prospettive, promuovendo il concetto che la cultura, grazie anche alla lettura, è un bene accessibile a tutti, in grado di migliorare la qualità della vita individuale e collettiva.

Consulta qui il programma completo di Un Libro Ti Aspetta 20


tratto dal sito Intendenza scolastica italiana

Back to Top