Lo sguardo oltre il confine

Francesca Mannocchi e lo sguardo oltre il confine


Giovedì 4 maggio la scrittrice giornalista Francesca Mannocchi ha incontrato i ragazzi della scuola secondaria di 1° e 2° grado, presentando il suo libro "Lo sguardo oltre il confine" . In serata l'incontro è stato aperto alla cittadinanza.


Partendo dal suo libro “Lo sguardo oltre il confine” (De Agostini, 2022), Francesca Mannocchi ci ha raccontato le sue esperienze di reporter di guerra e dei reportage che ha realizzato in Libia, Siria, Libano, ed altri paesi martoriati dai conflitti, e del suo approccio alla scrittura giornalistica, improntato a cogliere e raccontare l’umanità delle vittime dei conflitti, evitando stereotipi e banalità.

Il profumo dei cedri libanesi, il colore ocra del tardo pomeriggio afghano, il sorriso di un uomo siriano che in silenzio studia un’ospite straniera per capire se raccontarle la propria storia.

Sono solo alcune delle nitide immagini che vedremo attraverso lo sguardo ‘oltre il confine’ di Francesca Mannocchi, giornalista di guerra sul campo che da molti anni porta nelle nostre case la cronaca di ciò che succede attorno a noi, nelle regioni di Iraq, Libano, Afghanistan, Libia, Siria, fino alle città dell’Ucraina.

Paesi distanti e diversi dal nostro solo in apparenza, le cui vicende ci interessano da vicino perché fanno parte dell’oggi che conosciamo, con gli attacchi terroristici, le rivoluzioni, la povertà, le ondate migratorie.

Francesca ci conduce nei territori di guerra in un viaggio fatto di luoghi, culture e tradizioni antiche, ma soprattutto di persone, adulti e ragazzi, vite vere di superstiti e combattenti chiamati a difendere la propria casa, i propri diritti, il proprio futuro. Una preziosa testimonianza diretta per ricostruire l’ingarbugliata trama della Storia, perché capire il passato aiuta a districarsi nel presente e, forse, a cambiare il domani.

 

Iniziativa realizzata da Il Centro per la Pace del Comune di Bolzano, sotto la gestione della Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone, in collaborazione con l’istituto Marcelline, con il supporto dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano.

Back to Top