Toscana...tra Scienza ed Arte

I nostri alunni della classe 2A del Liceo linguistico L.E.O. - percorso quadriennale hanno trascorso tre giorni emozionanti e formativi in Toscana, scoprendo le meraviglie storico-artistiche di Siena, San Gimignano e Firenze.
Durante il soggiorno, i ragazzi hanno inoltre potuto osservare, studiare e riflettere sui misteri dello spazio profondo all'Osservatorio astronomico situato nel Dipartimento di Fisica dell'Università di Siena grazie alla maestria del Direttore dell'Osservatorio, il Prof. Alessandro Marchini.
 
Durante l'esperienza i nostri alunni hanno mostrato grande interesse e hanno imparato a conoscere il cielo, ad usare gli strumenti per osservarlo e hanno appreso le tecniche per l’acquisizione e l’analisi di immagini astronomiche attraverso il telescopio Maksutov-Cassegrain delle Costruzioni Ottiche Zen (D=32cm., F=1650mm.), posto su una montatura equatoriale alla tedesca Comec 10micron GM2000-QCI.
 
Ringraziamo di cuore il Prof. Marchini per aver citato il nostro Liceo ed i nostri ragazzi sulla pagina Facebook ed Instagram dell'Osservatorio astronomico dell'Università!
 
Bravi ragazzi!!
Back to Top