Obiettivi educativi al termine della classe terza
L'istituto Marcelline, oltre alle competenze specifiche delle diverse discipline, ritiene fondamentale anche la crescita personale dell'individuo quale facente parte di una società.
In tale contesto la Scuola Secondaria di I Grado Marcelline ha il difficile compito della formazione in quell'età particolarmente critica che è la preadolescenza, in modo da formare degli allievi che al termine della terza media devono aver acquisito le seguenti competenze:
Norme e regole della partecipazione alla vita sociale
Competenze acquisite
L’allievo
- sa rispettare le regole stabilite per la vita comune
- sa comprendere in modo critico la funzione delle norme: le accetta consapevolmente in modo autonomo ed individuale, senza uniformarsi al gruppo classe
Strategie operative
- creazione di cartelloni riassuntivi di regole basilari di comportamento
- capacità di riconoscere le conseguenze se non viene rispettata una determinata regola
- conoscenza delle norme che regolano la città, la Provincia, la Regione, lo Stato
- riflessione su esempi di vita reale vissuta
Identità personale e culturale
Competenze acquisite
L’allievo
- ha raggiunto una buona conoscenza di sé ed è capace di autostima in modo critico ed equilibrato
- sa essere accogliente nei confronti di coloro che possono essere considerati “diversi”
Strategie operative
- proporre obiettivi raggiungibili in base alle capacità di ognuno
- proporre attività di autovalutazione del proprio operato
- lavori di gruppo
- viaggi e visite di studio
- esperienze extra-scolastiche di vita di gruppo
Dimensione del tempo e dello spazio
Competenze acquisite
L’allievo
- ha acquisito il senso del tempo applicato al proprio lavoro
Strategie operative
- proporre all’allievo di eseguire il proprio lavoro in tempi sempre più efficaci
- stimolare l’allievo a crearsi uno spazio per un approfondimento personale
Apertura al trascendente
Competenze acquisite
L’allievo
- conosce lo stile di vita cristiano
- sa consultare le principali fonti religiose
- sa apprezzare la ricerca religiosa di ogni uomo
Strategie operative
- lezioni frontali
- cineforum
- celebrazioni liturgiche
- incontri con testimoni