Secondaria primo grado

Didattica & Organizzazione

In continuità con gli elementi fondanti della scuola primaria vengono proposte diverse attività mirate a sostenere la crescita culturale e personale delle/degli allieve/i, poste/i al centro della relazione educativa. In un ambiente reso sereno dal continuo dialogo di collaborazione fra adulti e ragazzi, viene promosso lo sviluppo integrale della persona, prestando attenzione al mondo circostante: alla famiglia, alla storia e alla scuola.

Attività principali

Elemento di grande rilievo è il dialogo, che permette alle/agli allieve/i di fare nuove esperienze ed affinare le loro conoscenze in ambito linguistico, tecnologico e matematico. Tra le opportunità proposte figurano diversi laboratori scientifico-matematici, l’acquisizione della patente europea di informatica ECDL e collaborazioni con enti esterni. In ambito linguistico verrà utilizzata la metodologia CLIL nelle materie storia, geografia,­ arte, educazione fisica e tecnologia. Le/gli allieve/i inoltre potranno conseguire certificazioni ed intraprendere viaggi e soggiorni all’estero e verranno inoltre organizzati gemellaggi con scuole tedesche. Le/i ragazze/i visiteranno chiese o musei, assisteranno a rappresentazioni teatrali e vivranno momenti di preghiera e riflessione.

Orario

Ai fini del contenimento del rischio di diffusione di Covid 19 e per evitare assembramenti in ingresso e uscita dall'istituto scolastico gli orari di massima qui di seguito indicati hanno subito delle variazioni. 


 

Orario Attività
7.30 - 8.00 Accoglienza
8.00 - 13.15 Attività didattiche
13.05 - 14.30 Servizio mensa 
14.20 - 16.00 Due rientri settimanali
14.30 - 16.00 Servizio doposcuola per gli alunni iscritti

Iscrizione

Per iscriversi alla scuola Secondaria di I Grado è necessario procedere come segue:

  • compilare il contratto di iscrizione scolastica e il modulo della Privacy (scaricabili nella sezione "Documenti Utili") da inviare, unitamente alla copia del codice fiscale dell’alunno e dei genitori e alla copia del bonifico bancario della quota d'iscrizione, alla segreteria scolastica: segreteria@marcellinebolzano.it;
  • si ricorda di inviare, se esistenti, eventuali certificazioni di Bisogni Educativi Speciali;
  • per i trasferimenti dopo la prima classe da altra scuola è richiesta inoltre l’ultima scheda di valutazione ricevuta.

I documenti sono scaricabili anche dalla sezione "Documenti utili".

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria scolastica: segreteria@marcellinebolzano.it.

Organigramma

Rappresentante legale della casa
Sr. Maria Grazia Veronica Cazzato
 
Preside
Prof.ssa Alessandra Galeazzi
 
Vice Preside
Prof.ssa Daisy Corvetta
 
Rappresentanza Secondaria di I Grado nel Consiglio di Presidenza
Prof.ssa Andrea Fiammozzi
Prof.ssa Sonia Reilly
Sr. Giusi Elia

Contatti

Segreteria Marcelline
Tel: +39 0471 270078
Fax: +39 0471 273402
Back to Top